mercoledì 7 ottobre 2009

Tiramisù yogurt&lamponi




oh oh..

premessa: il tiramisù per me è quello classico: uova, mascarpone, caffè e milioni di calorie e su questa ricetta sacra non si discute; ma non riuscivo a trovare un nome che denominasse a puntino questo dolce... perciò vista la presenza dei savoiardi, vista la golosità della crema, visto il procedimento simile al più tradizionale dei dolci... passiamogli pure questo titolo!!

Questo tiramisù è stato in voga per tutta l'estate in casa mia, è diventato un piatto molto IN !!Eccezionale nel chiudere i pasti e ottimo per una fresca merenda pomeridiana... o per tutti quei momenti in cui assale la voglia di coccole e dolcezze!!!

Forse un tantinello estiva come ricetta... ma ho già in mente variazioni che lo faranno restare sulla cresta dell'onda anche nella stagione autunno-inverno.. :-)

ATTENZIONE ATTENZIONE!! Questa ricetta farà parte di una raccolta di vari, speciali, insoliti e goduriosi tiramisù. L'iniziativa di FrancescaV tiramisù vuole stimolare le nostre menti  allo stravolgimento del nostro amato dolce per condividere le più innovative ricette!!
Forza!! Tutte al lavoro, ma prima per migliori spiegazioni fatevi un giretto QUI!! 



Ricetta:
  • una confezione di savoiardi
  • mezzo kg di yogurt intero alla vaniglia
  • una confezione da 250 gr di panna fresca
  • qualche cucchiaio di wodka

Salsina

  • 2 cestini di lamponi (una confezioni di frutti di bosco surgelati)
  • succo di mezzo limone
  • 3 cucchiai di zucchero bianco
  • qualche cucchiaio di wodka
  • 1 cucchiaio di farina
  • mezzo bicchiere d'acqua

Montare bene la panna (per favorire questo passaggio panna e contenitore devono essere ben freddi) Aggiungere a cucchiaiate lo yogurt girando con una spatola dal basso verso l'alto.

Bagnare con la wodka il fondo del contenitore che conterrà il tiramisù.

Adagiare i savoiardi uno accanto all'altro fino a coprirne la superficie

NB: i savoiardi NON devono essere inzuppati in nessun liquido!!!

Versare metà della crema, fare un'altro strato di savoiardi e coprire con la crema rimasta mettere in frigo.

Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti per la salsina e mettere sul fuoco, far addensare qualche minuto. Spegnere, frullare col frullatore ad immersione e passare al setaccio la salsina per renderla liscia eliminando tutti i semini dei lamponi. Far raffreddare.

Versare la salsa fredda sul dolce e rimettere in frigo: il tiramisù deve riposare 18-24h!

Il dolce sarà bellissimo già così perchè l'irresistibile colore della salsa è un ottimo biglietto da visita, ma se volgiamo renderlo ancora più elegante, lo possiamo decorare con dei lamponi freschi.

trucchi e segreti:

  1. Questo tiramisù è molto semplice, se si offre ai bambini sarebbe meglio usare del succo per bagnare la pirofila e per la salsa
  2. Variazioni: ho voglia di provarlo con lo yogurt fatto in casa. (Io ho provato la ricetta di Sara dello yogurt e devo ammattere che è semplice e favoloso!) Altra variazione da provare è l'utilizzo dello yogurt al caffè e magari una salsa al cioccolato.. per non parlare delle variazion sulle salse... vista la stagione la proverò con i cachi per un'ottima salsina arancione!
  3. Aspetto vostri suggerimenti!

2 commenti:

  1. Agnes, ma voi quest'estate vi siete proprio viziati! Il tuo tiramisù con yogurt e lamponi è bellissimo e m'immagino goduriosissimo, e che belle foto. Complimenti e grazie di averlo fatto partecipare alla raccolta!

    RispondiElimina
  2. E' strepitoso... e che bella presentazione!

    RispondiElimina