mercoledì 14 ottobre 2009

Focaccia pugliese bicolor


Premessa: quest'estate sono stata col mio tato nella sua terra, la bellissima e buongustaia Puglia... la mia focaccia non può avvicinarsi neanche un pochino a quel profumato e caldo pane che ho mangiato laggiù fatto con cura e maestria da donne d'altri tempi, ma in fondo è finita nel giro di mezz'ora quindi tanto male non era : -))
Anche il mio lui ha detto che era ottima (sarà la nostalgia di casa!).. ma ad aiutare il risultato sono stati sicuramente quei buffi pomodorini gialli a forma di pera, me li ha dati ieri un amico che li coltiva nel suo orto a Salsomaggiore (grazie!!) che oltre a rendere la focaccia strepitosa dal punto di vista cromatico la fa dolce dolce...
ok... la vera focaccia pugliese ha solo pomodoro rosso, quindi niente paura se non riuscite a trovarli!
Altro ingrediente essenziale è l'olio che non deve essere buono ma.. eccellente!!!! E non bisogna assolutamente essere tirchi nel dosaggio, quindi niente paura, godiamocela e poi una bella corsa! (E per l'olio ringrazio il papà del mio lui!!)
Basta con le ciacole, parlamo di cose serie :-)

Ricetta
  • 500 gr farina
  • mezza busta di lievito chimico
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • acqua tiepida q.b.
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • olio extravergine d'oliva
  • pomodorini a garganella
  • sale grosso per guarnire
Mescolare in una terrina la farina con lo zucchero ed il lievito, aggiungere il sale fino e 3 cucchiai di olio, versare l'acqua  a filo e iniziare a mescolare basta con un cucchiaio di legno perché non va impastata ma la farina deve solo assorbire l'acqua. Mescolando si dovrebbero sentire le bolle d'aria che si spaccano e escono dalla pasta.
Versare altri due cucchiai di olio sull'impasto, coprire con un coperchio o con un canovaccio e mettere a lievitare al caldo per 1h e mezza.
Prendere una teglia e oliare il fondo, versare l'impasto e aiutandosi con le dita bagnate d'olio (ancora??!!!.. SI!!) stendere l'impasto bene anche sugli angoli.
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e metterli tutti con la gobba in sù, spargere qualche grano di sale grosso, ricoprire col canovaccio e lasciar lievitare ancora una mezz'ora, nel frattempo accendere il forno. 
Infornare a forno caldo a 200-180 per 15-20 minuti.

Trucchi e segreti:
  1. IMPORTANTE: la pasta deve restare molto morbida!! p.s.: guarda qui!
  2. mettere una scodellina di acqua nel forno così da rendere l'aria più umida, questo è un buon suggerimento per tutti i pani e le paste lievitate perché lascia l'impasto più morbido.
  3. volendo esagerare, servire la focaccia con la mortadella........

 

1 commento: