martedì 1 dicembre 2009

Zuppa Inglese




Tanti auguri LuLuuuu!!!!!!
Preparare dolci e biscotti è una mia grande passione, ma quando preparo qualcosa per un'occasione a cui tengo.. bè mi piace ancora di più, mi piace il dettaglio, e mentre preparo penso all'espressione di chi riceverà in dono quello che si sta formando sotto le mie mani..
E' una gioia donare un dolce... c'è sotto l'amore per chi lo riceve e l'attenzione ai particolari e l'impegno che uno mette nella propria relazione si esprime magnificamente nella creazione di un dolce.. significa amare e voler esprimere il proprio amore!!!
Ok, ora sembra che ho fatto una cosa stratosferica.. in verità è abbastanza semplice basta solo organizzarsi il giorno prima!
Non avevo mai fatto la zuppa inglese, ma mia mamma sì e i suoi consigli (come d'altronde quelli di tutte le mamme) sono stati utili.

N.B. La zuppa inglese è un dolce da rivalutare, forse passato un po' di moda ma proprio per questo deve tornare prepotente fra i blog!!!! forzaaaaaaaaa!!!



Ricetta:
la sera prima:
1° fare il Pan di Spagna:
  1. 4 uova
  2. 150 gr di zucchero
  3. 150 gr di farina
  4. vanillina, sale, buccia di limone
  5. mezza bustina di zucchero
Montare benissimo i rossi con lo zucchero: devono risultare gonfi, spumosi e sodi. Montare le chiare a neve. Aggiungere piano la farina setacciata con la vanillina alternando con gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale. Per ultimo il lievito. Amalgamare dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.
In forno caldo a calore medio (150°-180°) per 40 min.
La superficie toccando deve rimanere elastica.


2° fare le creme: vaniglia & cioccolato
  1. 750 di latte
  2.  6 tuorli
  3. 2oo gr zucchero
  4. 60 gr di farina
  5. 80 gr di cioccolato fondente
  6. stecca di vaniglia
Mettere il latte con la vaniglia incisa sul fuoco. Frullare i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungere la farina. Quando il latte è caldo ( NON deve bollire!) versare sui tuorli, mescolare e rimettere sul fuoco. Quando arriva a bollore far addensare qualche minuto.
Togliere dal fuoco. Versare metà crema in una ciotola.
Aggiungere all'altra metà la cioccolata a cubetti e mescolare con una frusta per amalgamare bene la cioccolata. Versare anche la seconda crema in un(altra) ciotola.

Andare a nanna

Il mattino della festa:
  1. alchermes 
  2. 250 gr di panna fresca
  3. savoiardi q.b. ( potrebbero non servirvi)
  4. cioccolato fondente -qualche cubetto-
Bagnare una pirofila di dimensione poco più grande del pan di Spagna con l'alchermes. Tagliare la base in 3 strati. Fare uno strato di pan di Spagna, bagnare abbondantemente con l'alchermes appena appena allungato. Coprire con la crema al cioccolato. Fare un altro strato di base, bagnare bene e coprire con la crema alla vaniglia. Mettere l'ultimo strato e coprire con panna fresca montata.
Decorare con scagliette di cioccolato e ciuffi di panna a piacere.
Per grattuggiare bene il cioccolato metterlo una ventina di minuti in frigo.
Io l'ho finita con delle scritte di cioccolato fuso sciolto a bagnomaria e calato sul dolce tramite un conetto di carta da forno.

E i savoiardi???... diciamo che io mi sono tenuta abbondante conoscendo bene chi avrebbe gustato il dolce e ho utilizzato una pirofila grande. Non avendo abbastanza pan di Spagna ho "rattoppato" con alcuni savoiardi :-)


2 commenti:

  1. .che buonaaa! Credo di averla assaggiata 2 volte al massimo, forse 20 anni fa???
    Hai ragione, la zuppa inglese e' assolutamente da rivalutare!

    RispondiElimina
  2. si infatti nessuno la fa più!!.. quasi nessuno :-))

    RispondiElimina