venerdì 18 dicembre 2009

Bocconcini alle noci







Ecco i secondi...
Questi bocconcini sono per gli estremi golosi senza problemi di linea!
Sono biscotti pratici, di esecuzione abbastanza veloce, perché nascono come crostata che viene tagliata a pezzettini piccoli (2 x 2 cm); perciò si ha un'ottima resa con un lavoro semplice.
Immancabili a Natale anche questi biscotti hanno un che di invernale. Sicuramente  grazie alle noci ma anche grazie alla morbidezza della mou che regala una coccola gustativa che scalda le fredde giornate di questo periodo.
( -14 in paese, e -21 nella mia amata pista da fondo!!)  aaaaiiiiuuuuttttoooo!!

Ricetta:
Pasta frolla:
io per queste preparazioni uso di base sempre questa con delle variazione in base alla nuova ricetta. In questo caso non metto il lievito ma per il resto è uguale uguale.

Dopo che ha riposato in frigo la si stende sottile e si fodera una teglia rettangolare così da avere poi dei quadratini perfetti.



Farcia:
  • 200 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 vasetto di panna da 250 
  • 300 gr di noci spezzettate grossolanamente ( è bello il risultato visivo dei pezzettoni di noci)
Caramellare lo zucchero, aggiungere il miele e la panna, mescolare, togliere dal fuoco e mettere le noci. Far intiepidire.

Mettere la farcia sulla crostata, é un composto appiccicoso, aiutarsi con le dita a coprire il più possibile la superficie con i pezzetti di noci.
Infornare a forno caldo a 170° per 20 minuti, (più o meno) dovrete vedere la mou che inizia a fare delle bollicine e il contorno della pasta abbronzato; fondamentalmente si deve cucinare la pasta perché l'interno è già pronto!

Una volta fuori dal fuoco, far raffreddare bene, spostare la torta su un tagliere e iniziare a tagliarla a quadratini (piccoli ricordo). Questo è forse il lavoro più noioso!
Io li conservo in scatole di latta, ma al momento di servirli li metto in piccoli pirottini così da crostata passano a biscotti e da biscotti a dolcetti!



2 commenti:

  1. Complimenti per il tuo blog..
    Spero passerai a trovarmi nel mio blog e se ti piacerà che tu lo aggiunga ai tuoi link preferiti... se ti va e me lo fai sapere sul mio blog ti aggiungo pure io nei link amici.
    Buona cucina.
    Matteo

    RispondiElimina
  2. Aggiunta ai link... spero fari lo stesso con me...
    Matteo

    RispondiElimina