martedì 8 dicembre 2009

Marmellata di arance profumata di rosso



Dopo aver visto questa bella marmellata di limoni di one girl mi è venuta voglia di cimentarmi in una marmellata... sono le 20.00 mi guardo attorno in casa, di limoni neanche l'ombra ma scorgo delle belle arance..
Ok penso, proviamo! poi io adoro la marmellata d'arance!

Ricetta:
  • arance
  • una mela
  • zucchero
  • bacca di vaniglia
  • un cucchiaio di frutti rossi essiccati per the (meglio quelli aromatizzati alle spezie)
Le dosi si fanno in base alla quantità di frutta che abbiamo. Io ho messo 3/4 di zucchero sul peso totale della frutta. 
Pulire bene le arance, tagliare in quarti e poi a fettine sottili. Mettere a macerare con lo zucchero e con la frutta essiccata.
Dopo almeno un'ora (ma anche il giorno dopo) mettere nella pentola, aggiungere i semi di vaniglia ( se si vuole una sapore più forte lasciare anche la bacca da togliere solo nel momento di invaso) e la mela a fettine.
Mettere sul fuoco e far bollire. 
Quando si raggiunge la densità desiderata invasare in vasi perfettamente puliti e sterilizzati. Chiudere e mettere a testa in giù.

Trucchi e segreti:
  • è venuta molto buona e il colore rosato gli da un aspetto delizioso.. unica pecca è il sapore un po' troppo intenso dei chiodi di garofano presenti nel the.. se la provate, mettete il the in una garza che toglierete quando la marmellata inizia ad addensare.
  • per sterilizzare io faccio bollire i vasetti e i tappi ( puliti) in acqua bollente, poi li tolgo dall'acqua e li lascio asciugare a testa in giù su un canovaccio


1 commento:

  1. Che buona! Io adoro fare marmellate, tanto che da grande vorrei fare la marmellataia....
    Se provi con i limoni, ti consiglio di non seguire alla lettera il procedimento che ho fatto io, quello andava bene per i limoni meyer, che sono piu' dolci e con la buccia sottile. Per i limoni comuni, mi sa che e' meglio sbianchirli in acqua un paio di volte, altrimenti sono troppo amari.
    : )

    RispondiElimina