sabato 21 novembre 2009

Peperoncini ripieni sott'olio






Buoniiiiii!!
Sono stata molto fiera di questi bocconcini, perché si gustano per un aperitivo improvvisato o si possono regalare ai buongustai, danno soddisfazione e sono belli da vedere! Il lavoro è semplice ma un po' lungo ( o forse il mio era lungo perché avevo una montagna di peperoncini!!!)...
Ma andiamo con ordine: ringrazio Ermes per i peperoncini (l'amico dei pomodori gialli!) e per la ricetta e per lo strumento homemade prezioso per risparmiare tempo! E poi ringrazio anche mia madre che mi ha aiutato a riempirli!
 
OK.. via con la ricetta:

  • Un centinaio di peperoncini piccoli piccanti (rossi e gialli)
  • 1 litro di aceto bianco
  • 1 litro di vino bianco fermo
  • una manciata di sale
USARE I GUANTI DI LATTICE DI QUELLI USA E GETTA!!!
Togliere il picciolo con un coltellino o con un cavatorsoli modificato ( Ermes me lo aveva preparato dentellato in modo da fare in modo più veloce possibile e da rovinare poco i peperoncini) e svuotarli dai semi con un cucchiaino piccolo.
Far bollire l'aceto col vino e il sale, versare i peperoncini un po' alla volta e far bollire per 3-4 minuti; scolarli e metterli col "sedere" per aria su un canovaccio. Lasciarli così per una notte.




ripieno:
  • 1 kg e mezzo di tonno sott'olio
  • 200 gr un di capperi piccoli lavati e asciugati
  • olive verdi denocciolate medio-piccole

Versare in un contenitore il tonno con tutto l'olio, senza scolarlo, aggiungere i capperi ; frullare velocemente col frullatore ad immersione. Il composto deve risultare pastoso perciò va frullato poco, giusto da amalgamare i capperi.
Riempire i peperoncini e tappare il buco con mezza oliva. Meglio prepararsi le olive già tagliate a metà e bagnate con un po' d'olio per rendere più facile l'operazione di chiusura.
Una volta pronti i peperoncini metterli nei vasetti in modo abbastanza pressato e coprirli di olio di mais perché l'olio d'oliva d un sapore troppo forte (non so se si può fare ma io NON consiglio di usare il Cuore) . 
Assicurarsi che l'olio copra i peperoncini, usare gli spessori appositi, chiudere e mettere a riposo al fresco... dopo una settimana sono pronti da mangiare!!!!!!

Trucchi e segreti:
  1. si possono riempire anche con acciughe e capperi
  2. per lasciarli più piccanti basta lasciare qualche seme all'interno dei peperoncini
  3. con i semi e i gambucci ho fatto un delizioso olio piccante!!
Si possono accompagnare a crostini, cracker, pane casereccio... nel mio caso con le friselle!
Non ho ancora provato a farle, queste sono create da mia suocera che da ottima pugliese realizza dei piatti della tradizione fenomenali!! Grazie Anna.. ci proverò presto!!

2 commenti:

  1. Sono meravigliosiiiiii!
    Ma spiega un po' da dove vengono me friselle. Non dalla Cope immagino. Probabilmente nemmeno dal Panificio Alvera'......

    RispondiElimina
  2. Qui le possibilità di comprare le friselle sono pari a zero... queste me le spedisce la mamma del mio moroso che è pugliese. Loro le fanno in casa un giorno sì e l'altro anche... Le chiedo la ricetta e ci provo perché sono speciali.. poi tu le esporti.. ok?! tranquilla, arrivano..

    RispondiElimina