sabato 28 novembre 2009

Taralli pugliesi-ampezzani



Arrivati a questo punto la cucina pugliese mi ha conquistato!!!
Dopo focacce e peperoncini ripieni ecco i taralli!!
Sono molto molto buoni e si conservano bene; si tengono pronti per quegli inviti al'ultimo momento e chiusi in un bel vaso si possono anche regalare sicuri di fare un figurone!!!
Io ho visto questa ricetta in un filmato su youtube circa un annetto fa... ma ora non riesco più a trovarlo!!! Mi scuso con la ragazza che aspettava il fidanzato e nel frattempo preparava i taralli per l'aperitivo.. comunque io subito subito li ho provati e fatti già innumerevoli volte!!!
Cosa si fa per tenersi un uomo!!!

Eccoli qui!!!!!



Ricetta:
  • 1 bicchiere di olio d'oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 500 gr di farina
  • 100 gr di mandorle bianche 
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • sale
  • pepe e peperoncino ( io ho messo un trito di aglio, peperoncino e olive che uso per aromatizzare la pasta.. questo punto è facoltativo e a fantasia!)

Tritare nel mixer le mandorle, deve risultare una farina abbastanza sottile. ( si può usare anche la farina di mandorle).
Versare in una ciotola il vino e l'olio, versare la farina a pioggia mescolando con una forchetta che non faccia i grumi, aggiungere il sale e le spezie e iniziare ad impastare, a questo momento mettere le mandorle. Impastare qualche minuto e lasciar riposare 10 min sotto una ciotola capovolta. L'impasto deve avere sempre un aspetto "bagnato" dall'olio.
Riprendere l'impasto e formare dei salmini, arrotondarlo sul dito indice e fermare l'impasto a forma di un piccolo anello. 
Infornare a forno caldo 160 per 15 min, devono restare chiari!


Trucchi e segreti:
  1. Se i impastando i salamini la pasta si sfilaccia farla riposare ancora qualche minuto e poi tagliarla perpendicolare allo sfilacciamento
  2. Per lo stasso problema non stendere i salamini con le dita  ma col palmo della mano
  3. Io solitamente ne faccio mezza dose (mezza dose = 2 infornate di taralli) 
  4. A me piacciono piccolini, la larghezza di un dito, ma volendo si possono fare più grandi
  5. Nascondere dai parenti!!!

Nessun commento:

Posta un commento