venerdì 20 novembre 2009

Tiramisù per mio fratello


Il mio fratellone è da poco tornato da un super viaggio in Madagascar (maledetto!!) e come non potevo fargli trovare il suo dolce preferito dopo un mese di pranzi di coccodrillo e carni non ben specificate??!!
Così dato che il suo must è proprio lui: il classico tiramisù, eccolo qui nel pieno della sua gloria!!
Volevo ricordarvi che per me è stato un sacrificio... il tiramisù è colesterolo cremoso.. perciò io ne ho goduto solo in piccolissima parte!!! Uffa!!
Per dovere di cronaca devo svelare che anche io sono appena tornata da un viaggetto nella bellissima Barcellona.. giornate molto turistiche fra monumenti e giardini, ma sbirciando sempre nei piatti dei ristoranti.. presto svelerò delle "tapas italiane" che mi frullano in testa!! baci baci

La ricetta arriva da Ernesta, un'amica di famiglia e devo dire che non l'ho più cambiata perché è la miglioreeee!!

Ricetta:
  1. 500 gr mascarpone
  2. 5 uova 
  3. 2 cucchiai di zucchero per uovo
  4. un bicchierino di liquore (bayles, rum, liquore al cioccolato) Facoltativo
  5. savoiardi
  6. caffè non zuccherato q.b. (io faccio solitamente 2 volte la mocca da 5)
  7. cioccolato fondente o cacao amaro

Montare bene gli albumi con un pizzico di sale (bastano 3-4 albumi, io in questo caso ne ho usati 4 perché mi serviva molta crema) montare a parte i rossi con lo zucchero, quando sono gonfi aggiungere il liquore e il mascarpone un po' alla volta. Aggiungere le chiare a neve mescolando con cura per non smontare la crema. Se resistete a non affondarci un dito siete sante...
prendere una teglia abbastanza grande 30x30 nel mio caso e fare un primo strato bagnando poco i savoiardi. mettere metà della crema, livellare fare un'altro strato di biscotti e ancora la crema... A nanna in frigo coperto da pellicola.
Dopo qualche ora è pronto. Tagliuzzare a coltello la cioccolata (meglio se la mettete una mezz'ora in frigo prima altrimenti non si riesce a tagliarla bene) e mettetela sopra il dolce.
Vietato essere avari!!!!

Trucchi e segreti:
è vero che tutti più o meno sappiamo fare il tiramisù, ma piccoli accorgimenti vi daranno un senso più completo di bontà:
  • importante è non bagnare molto i biscotti altrimenti il dolce di spappola e il sapore di caffè diventa troppo forte
  • consiglio di usare le scaglie di cioccolato al posto del cacao perché il mix di morbidezza della crema si sposa magnificamente con la croccantezza del cioccolato e poi il cacao tende a restare "aspirato" il gola impastando un po' la bocca.. provare per credere!!
  • usare un mascarpone di OTTIMA qualità. Per intenderci, quello nelle vaschette non va bene perché lascia la crema troppo liquida :-((

Nessun commento:

Posta un commento