lunedì 30 novembre 2009

Buchtel e focaccia dolce




Questo è un post doppio.. una  ricetta per due preparazioni dolci e morbidose...
volevo fare i buchtel ma poi mia mamma mi ha chiesto una focaccia da portare a delle amiche e così la merenda si è sdoppiata!! 
Invece che fare tutti buchtel e metterli nella teglia rotonda, ne ho fatti per metà impasto e li ho messi nella ciambella.. (ed è uscita una margherita meravigliosa!) Con l'altra metà della pasta ho fatto una trecciona così che anche la mamma e le amiche fossero contente!
Questa è un po' la ricetta della mia infanzia.. mia mamma ce la faceva spessissimo a merenda, perché rende tanto e piace a tutti.. e poi è stata la prima ricetta lievitata che ho fatto nella mia vita! Pucciata nel caffelatte da il  meglio di sè.... amore a prima vista, anzi è il suo aroma a conquistarmi per primo.. provare per credere!!



Ricetta:
  • 600 gr farina
  • 90 gr di burro sciolto
  • 90 gr di zucchero
  • 250 gr di latte tiepido
  • 1 uovo
  • scorza di limone o arancio grattuggiata
  • 1 busta di lievito per impasti salati
  • sale
  • marmellata di albicocche

Mescolare gli ingredienti secchi, poi aggiungere l'uovo, il latte e il burro.. impastare a lungo aggiungendo un pizzico di sale. Se avete l'impastatrice: meglio!!!
mettere al calduccio a lievitare il una ciotola coperta per un'ora e mezza.
Riprendete l'impasto, rovesciatelo e re-impastate, fate un panetto e dividetelo in 2.

Per la treccia:
prendere una metà e dividerla in 3 0 4 pezzi, dargli la forma dei salami e intrecciarli. Se volete potete metterli in uno stampo da plum-cake, in questo caso avrete una focaccia alta come quella che ho fatto io, altrimenti potete lasciarla direttamente sulla carta da forno e in questo caso si svilupperà anche in larghezza. (vi consiglio di farla nel secondo modo se utilizzate tutto l'impasto per la treccia)

Per i buchtel:
Prendere l'altra metà dell'impasto fare delle palline della grandezza di un' albicocca, stenderle, mettere un cucchiaio di marmellata all'interno e chiudere. Appoggiare i buchtel nello stampo da ciambella imburrato e infarinato, non troppo vicini altrimenti gonfiandosi perdono la loro forma.

Mettere  a lievitare in un posto calduccio ancora per 20 min coperti da un telo e accendere il forno a 180 con una ciotolina di acqua (resistente al calore!) al suo interno.
Prima di infornare sciogliere una noce di burro e spennelare le focacce, a scelta potete decorarle con granella di zucchero. 
Abbassare il forno a 160 dopo 5 min dall'infornata, ci vuole dai 30-45 min. Constatare con lo  stuzzicadente! Naturalmente anche le indicazioni del forno sono da prendere con le pinze...


Trucchi e segreti:
  1.  L'acqua nel forno umidifica l'ambiente e rende più morbidi gli impasti lievitati
  2. Si può servire la focaccia accompagnata a crema alla vaniglia o salsa al cioccolato o ad una buona marmellata. I più esperti possono prima di costruire la treccia appiattire i salami e metterci qualche cucchiaio di marmellata all'interno della focaccia facendo ben cura a richiuderli bene per non farla fuoriuscire in cottura
  3. Stesso discorso per accompagnare i buchtel, si possono fare vuoti e accompagnare con qualcosa di stuzzicante ( piccolo aneddoto: ricordo cha a 12 anni sono stata operata alle adenoidi all'ospedale di Bressanone. La sera prima dell'intervento ad anestesia totale, per prendere coraggio immagino, mi hanno servito come cena: canederli di fegato, scaloppine di maiale con purè e buchtel con la crema pasticciera!!! Me lo ricorderò per tutta la vita!!)
  4. Se la focaccia prende colore velocemente appoggiate un pezzo di carta da forno bagnato e strizzato sopra in modo da non bruciacchiare la superficie



1 commento:

  1. non mi è mai riuscita questa focaccia....
    proverò usando le tue istruzioni. grazie

    RispondiElimina