sabato 7 novembre 2009

all'eleganza non si resiste: LE PESCHE


Le Pesche sono un po' l'asso nella manica, lo scatto finale che brucia gli avversari, il coniglio che esce dal cilindro..
 Perché si preparano quando si vuole stupire, quando ci si vuole distinguere... quando si vuole dedicare a qualcuno un momento di assoluta estasi visiva e gustativa!!!
Attenzione!
Questa premessa non vuole ritenere le pesche un qualcosa di eccezionale... anzi sono davvero alla portata di tutte le cuoche appassionate!!!
Io le avevo sempre fatte da "seconda" a spalla di mia mamma, ma questa volta per il mio compleanno me le sono volute dedicare...Tanti auguri a meeeee... e signori e signore... eccole qui!!!

In queste foto il colore resta un po' più chiaro di cosa è in realtà, comunque hanno proprio l'aspetto vellutato di quel meraviglioso frutto a cui hanno rubato il nome.


Pasta biscotto:
  • 400 gr di farina
  • 100 gr di burro sciolto
  • 2 uova
  • 125 gr di zucchero
  • mezzo bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito
  • GUSCI DI NOCI!!!
Mescolare fra loro gli ingredienti secchi, poi aggiungere gli altri ed impastare. Si otterrà una pasta morbida e un tantino appiccicosa. Giusto! Mettere in frigo 1 ora.
Togliere la pasta dal frigo, spianarla con l'aiuto di un po' di farina e di un mattarello a mezzo cm e stampinare con un tagliapasta rotondo di circa 4-5 cm.
Infarinare i gusci, rivestirli esteriormente con la pasta, appoggiarli su una placca con la carta da forno ed infornare a forno caldo a 200 (+/-) per 15 min.
Appena sfornati, devono prendere un colore dorato, staccare i biscotti da i gusci.
Sarebbe meglio preparare i gusci il giorno prima di fare le peschine.

NB: e voi direte.. e grazie, ma i gusci??  Avete ragione, ma essendo noi in piena stagione di noci non credete sia il momento giusto di armarsi di pazienza e cercare di spaccarle in modo esatto?!! tranquille, durano poi una vita.. quelli che utilizzo io hanno 20 anni!!!!

Crema pasticciera + panna montata:
  • 3 tuorli
  • mezzo litro di latte
  • 125 gr di zucchero
  • 0,50 gr di farina
  • un vasetto di panna fresca da 250 gr
Per la crema: montare i rossi con lo zucchero e aggiungere la farina. Nel frattempo mettere sul fuoco il latte, quando è tiepido, versarlo sui rossi, mescolare, rimettere sul fuoco e far addensare. Mescolare continuamente con una frusta; dopo 2 min di bollore spegnere, togliere dal fuoco e far raffreddate. ( Meglio preparare anche questa il gg prima)
Al momento di montare le pesche riprendere la crema mescolarla con una spatola (NON con una frusta altrimenti perde il nervo!). Montare la panna con un pizzico di sale e aggiungerla piano alla crema.

Montaggio:
  • alchermes
  • qualche cucchiaio di zucchero bianco
  • chiodi di garofano e ciliegie verdi per guarnire
Mettere in una ciotola un po' di alchermes con dell'acqua ( deve essere un liquido abbastanza rosso-rosa) ma vedrete che non servirà molto liquore perché dona subito il suo colore così che anche i più piccini le possano gustare!
Passare i mezzi gusci nel liquore allungato, lasciarli in ammollo un 30-40 secondi così che si ammorbidiscano ma non troppo da spappolarsi, appoggiarli su dei fogli di carta assorbente e riempire ogni mezzo guscio di crema; appaiarli e rotolarle nello zucchero. Appoggiarle nei pirottini e guarnire con due "foglioline" di ciliegine candite e col chiodo di garofano a mo' di " picciolo".
Far riposare le pesche in frigo fino all'utilizzo!!!!
Si possono anche surgelare una volta fatte!!



3 commenti:

  1. ciao!!mi sono trovata a visitare il tuo blog e ho trovato le pesche che qualche post fa ho fatto anche io e che adoro,brava e complimenti!!
    sono perfette!!buon week end

    RispondiElimina
  2. Innanizitutto tanti auguri anche se in ritardo! E poi complimenti, le tue pesche sono deliziose. E' anni che le vedo girare per i food blog, ma non le ho mai provate.
    Senti, ma quando torno in valle, urge un meeting....
    ; )

    RispondiElimina
  3. @moleskine anche le tue pesche sono bellissime!! devo provarle con la pasta lievitata!
    @sara grazie... qui si invecchia!! sempre pronta per questo genere di meeting!!

    RispondiElimina