mercoledì 3 marzo 2010

Biscotti preVasa

Chi conosce la Vasa?
direttamente da Wikipedia:
La Vasaloppet è una gara di sci di fondo su lunga distanza (maratona sciistica), che si svolge annualmente nella regione della Dalarna in Svezia, la prima domenica di marzo. È la più vecchia, più lunga e più grande gara di sci di fondo del mondo. Durante l'ottantacinquesima edizione, disputata il 1 marzo 2009, circa 15.500 sciatori gareggiarono nella gara principale, che si svolge su una distanza di 90 chilometri tra il villaggio di Sälen e la città di Mora. Un totale di 40.000 persone hanno partecipato ad una delle sette gare tenutesi nella settimana antecedente. La gara nacque nel 1922, ispirandosi al percorso che il futuro Re Gustavo Vasa aveva compiuto nel 1520. Il vincitore della prima edizione fu Ernst Alm da Norsjö, che ancora oggi è il più giovane vincitore della gara.

Direttamente dalla mia esperienza:
L'anno scorso ho avuto l'onore di parteciparvi, tantissima soddisfazione e pari fatica!
Per chi ama il fondo parteciparvi è un desiderio che si avvera!
La gara si circonda di un'atmosfera unica, non tanto di competizione, ma di festa, di stare assieme, di condivisione, di amore per gli sci stretti.
I chilometri sono tanti davvero e lungo tutto il tracciato cartelli ricordano ogni passaggio di mille metri, come un lento countdown -88, -87, -86... fino all'arrivo! I primi km scorrono veloci, e fra succo caldo al mirtillo e tante persone che percorrono con te le foreste, fra salite, discese, cadute e pensieri che divagano la gara scorre abbastanza veloce. Sono i crampi che arrivando puntuali ricordano quanta strada il fisico ha percorso! Con un po' di fortuna si è quasi all'arrivo, nel mio caso ero giusto a metà gara!! :-)
Morale, sono arrivata al traguardo cercando di sfruttare non più le forze perché la benzina era finita da un bel po' ma la tecnica. Così dopo 6h45min ho tagliato il traguardo con le lacrime agli occhi per l'emozione!

Sfinita ma felice all'ennesima potenza. Sarei ripartita il giorno dopo!
Vi lascio giusto un link che da l'idea della maestosità di quest'evento: é la partenza dell'anno scorso ( io c'ero!)

Ora scusate la digressione ma arrivo anche al post.
Fra gli amici del gruppo che erano con me (meglio dire che io ero con loro!) c'è stato chi ha portato il vino, chi il parmigiano chi le scioline.. e io i biscotti!
Così anche quest'anno mi sto preparando sia per i 90 che per la compagnia con Biscotti in tema.

V di Vasaloppet alle mandorle!
Frollini a forma di renna con annesso pelo di cioccolata o nocciole
E corone svedesi al cioccolato

Che dite: aiuteranno a dare sostentamento, coraggio e dolcezza ai 90 km?
Ora vado a dormire che sono stanca e non posso stancarmi troppo visto che siamo a -4 quasi, li posterò domani.. intanto iniziate a fare il tifo per me!







1 commento:

  1. Mamma mia che meraviglia! Se non sono in ritardo in bocca al lupo!
    Io faccio il tifo per te, capisco lo sforzo e soprattutto la soddisfazione. Brava!

    RispondiElimina