venerdì 29 gennaio 2010

Cornetti sfogliati


Magica Paoletta come sempre!
Ancora una volta le tue ricetta cara mi hanno tentata, da "i cornetti come quelli del bar" ecco la mia versione del tutto simile ma tuttavia diversa perché non avevo il lievito fresco, così (sempre fare di necessità virtù) ho provato con quello liofilizzato e poi non potevo aspettare 8h di lievitazione.. perciò.. insomma ora passo passo ve li racconto.
Risultato... una montagna di meravigliosi e profumati cornetti!
Per dargli quel tocco di morbidezza in più li ho riempiti con la marmellata.. e via!!!!
la colazione è servita!

PS: i puristi odieranno questi trucchetti di lievitazione veloce ( e capisco le loro critiche... ma in fondo il gusto è superbo e.... dai chiedo perdono!!) :-))


Ricetta:
  • 250 gr farina 00
  • 250 gr manitoba
  • 70 gr zucchero
  • 70 gr burro
  • 2 uova
  • 1 busta di lievito
  • 115 gr di acqua
  • un pizzico di sale
  • bucci grattuggiata di un limone
  • buccia grattuggiata di un'arancia

  • 200 gr di burro per la sfogliatura
setacciare le farine e metterle nell'impastatrice con il lievito e l'acqua, azionare dopo qualche minuto mettere un uovo, farlo assorbire, aggiunger l'altro uovo e far impastare.
Dopo qualche minuto sempre con la macchina in movimento aggiungere il sale, lo zucchero, il burro, e gli aromi. Far impastare un po'.

Ora, io ho proseguito cos': ho messo a lievitare al caldo per un'ora, poi al freddo ( nel mio caso fuori dalla porta, ma va benissimo anche in frigo!) per un'atra ora e mezza.

A questo punto ho iniziato le sfogliature come insegna Paoletta.

Infine ho fatto i cornetti, fatti ancora lievitare e poi infornati.

Buonissimiiiiii!!
molto profumati, dovrò cercare un burro un po' più delicato perché per i miei gusti era molto saporito.
Per godere al massimo una volta freddi li ho riempiti con marmellata di ciliegie e di albicocche...

Nessun commento:

Posta un commento